L'Oltrepò Mantovano

Annunci di Lavoro

L'Oltrepò Mantovano, la scoperta di un piccolo tesoro lombarda

I primi piccoli insediamenti nella zona dell'Oltrepò mantovano, risalgono alla preistoria e furono probabilmente favoriti dall'omogeneità del territorio e dalla vicinanza ai corsi d'acqua.

Una certa importanza venne però acquistata con l'arrivo dei romani che, in queste zone, svilupparono fiorenti insediamenti basati sull'agricoltura, di cui siamo a conoscenza grazie agli importanti ritrovamenti effettuati.

Al tempo, gli insediamenti occupavano solo una piccola parte del territorio attualmente compreso nell'Oltrepò mantovano e, perché questi si espandessero fino alle dimensioni attuali, si dovette attendere l'inizio del XV secolo.

Dove

Nel corso del Medioevo, la zona, frequentemente soggetta alle esondazioni dei corsi d'acqua, venne in gran parte bonificata dai monaci benedettini, i quali, insediatisi presso il fiume, costruirono un importante abbazia ancora oggi assai nota.

Seconda bonifica, complementare della prima, fu quella effettuata tra il 1906 ed il 1907, la quale conferì al territorio la sua forma attuale.

Come si può intuire, le bonifiche influirono su ogni aspetto del territorio dell'Oltrepò mantovano che, oggi, privato delle grandi e fitte foreste, si mostra comunque una flora ed una fauna assai rigogliose.

OltrePò

Al posto delle antiche e fitte foreste, si trovano, oggigiorno, piantagioni di pioppi a cui si affiancano però specie vegetali spontanee come platani, gelsi, artemisie, carpini bianchi, canneti, ontani, querce, salici e numerose piante di origine esotica importante in tempi lontani.

Ricchissima è anche la fauna, specie quella avicola, tra cui spiccano animali come le civette, i falchi, gli aironi cenerini, i cormorani, le garzette e numerose specie di anatre. Sulla terraferma non mancano lepri e volpi, mentre il fiume brulica della vita di lucci, carpe, anguille e tinche.

Luogo perfetto per un viaggio, l'Oltrepò mantovano è l'ideale per gli amanti degli sport come la pesca o degli sport d'aria; ma anche le famiglie possono trovare in queste terre il giusto posto in cui passare una breve vacanza con i bambini: a poca distanza, numerosi parchi di divertimento attendono solamente di essere visitati.

Altre occasioni di svago e divertimento collettivo sono le numerose fiere e le sagre che, in uso da tempi assai antichi, uniscono ancora oggi gli abitanti dell'Oltrepò mantovano con musiche, balli e mostre.

Navigare Facile
  • pavese.it - Pavia e la sua provincia, un viaggio nel Pavese, nella Lomellina e nell'Oltrepò tra i monumenti, i paesaggi e gli itinerari eno gastronomici offerti dai fertili territori.
  • lalombardia.it - Tutte le notizie e le ultime novità sulla regione Lombardia. Tante informazioni utili su tutte le sue province e i suoi comuni, dati anagrafici e attivitè commerciali.
  • gliagriturismo.it - Tutto l' agriturismo nel mondo - mete consigliate e vivere country - legislazione, agevolazioni e contributi per gli addetti; suggerimenti e consigli per i turisti. Gli Agriturismi in Italia e vacanza in Agriturismo.
  • alberghitalia.it - Il Portale leader nel settore turismo e vacanze in Italia, dove troverete tutti gli hotel e gli alberghi Italiani. ALBERGHI di lusso e HOTEL di prestigio, 3 stelle e Country hotel. Alberghi a buon mercato. Pensioni e Hotel a tema.
  • agriturismoinitalia.it - L'agriturismo è una forma di turismo rurale molto apprezzata, che ha conosciuto una rapida diffusione a partire dagli anni 60. Le sue proposte sono varie ed interessanti e la possibilità di aprirne uno è alla portata di tutti gli imprenditori agricoli.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio